Nell’attuale mondo del lavoro sentirsi una squadra ormai ha un’importanza strategica. Il gruppo, infatti, condivide uno scopo, ha un obiettivo comune, lavora in collaborazione e condivide i risultati ottenuti. Il vero successo deriva dalla somma dei singoli talenti, dalla capacità dei membri di sostenersi l’un l’altro nel superare i momenti difficili, motivandosi e scambiandosi idee produttive. È ben spiegato in teoria, e potrebbe anche sembrare facile… Ma in pratica?

Un insieme d’individui non diventa una squadra solo perché gli è stato appioppato l’appellativo di “squadra”… Serve molto di più! Ti è mai capitato di sentirti parte di “qualcosa”?

Come saprai servono diversi fattori per far sì che questo avvenga: serve complicità, condivisione, scambio, confronto, ascolto, apertura, divertimento e forse molto altro ancora. Ma una delle più grandi difficoltà quando si è parte di un team risiede nell’aiutare e nel farsi aiutare

Molto spesso preferiamo risolvere i nostri problemi da soli, senza dover ricorrere all’aiuto degli altri. Chiedere aiuto non è sempre facile, può farci sentire a disagio e in qualche misura “deboli”. Ma nessuno di noi è tanto forte quanto noi tutti messi insieme..!!

Il famoso detto “L’unione fa la forza” racchiude una grande verità. Pensa a ciò che accade in Chimica, dove la reazione di due o più agenti che lavorano insieme produce un risultato non ottenibile singolarmente! Te lo ripeto: la reazione di due o più agenti che lavorano insieme produce un risultato non ottenibile singolarmente!

Questo dovrebbe esserci d’insegnamento, da soli possiamo fare qualcosa ma insieme possiamo fare molto di più. Forse non lo sai ma l’aiuto ha un vero e proprio potere! Se in questo momento della tua vita vuoi ottenere più risultati, più successo o semplicemente più benessere – e ancora non lo hai ottenuto – evidentemente un motivo c’è: non hai il “potere dell’aiuto”!

Se chiedere aiuto ti mette a disagio, sappi che il vero debole è colui che pensa di poter fare tutto da solo e non aver bisogno degli altri. Ti chiedo per un attimo di riflettere su ciò che stai offrendo e chiedendo al mondo intorno a te. Se dare agli altri è più importante che dare a te stesso, allora forse è arrivato il momento di metterti al primo posto. Ricordati che “Qualcuno” diceva ama il prossimo tuo come te stesso e non ama il prossimo tuo e punto!

Se gli altri ti danno attenzioni, amore, affetto e aiuto più di quanto tu non stia facendo con loro, questo alla lunga potrebbe inaridirti. La gratitudine è sempre una buona cosa. Ma se hai compreso che la vera ricchezza dell’essere umano è quella di aiutare e farsi aiutare, di stringere relazioni e di creare sinergie, allora continua a farlo. Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare grazie alla collaborazione di tutti.

Il motivo per cui faccio il mio lavoro è perché credo che lavorare su noi stessi ci renda persone migliori e il mondo ha davvero bisogno di persone migliori… Persone felici, in grado di aiutarsi reciprocamente e di prendersi cura di noi, degli altri e di questo mondo un po’ scassato!

Cristina Leone

Per approfondire queste tematiche, e conoscere più da vicino i nostri prossimi appuntamenti, naviga il mio sito-blog personale! Troverai contenuti utili da scaricare, immagini degli eventi e molto altro…!!