Che tu credi di farcela o no avrai comunque ragione. Henry Ford
Questa la sanno tutti!! Perché funziona così? cos’è una credenza? È una sensazione di certezza nei confronti di qualcosa, di qualcuno o di me stesso che mi conferma che sono profondamente convinto di quella cosa. E’ un insieme di fattori che mi generano uno stato di sicurezza di convinzione, che riuscirò in quell’esame, che troverò la strada non conoscendola per arrivare a destinazione, che raggiugerò quel risultato, che uscirò con quella persona, ecc….insomma tutte queste sensazioni mi faranno sfruttare al massimo il mio potenziale e mi faranno fare innumerevoli azioni che mi porteranno al risultato, con certezza.
Ovviamente funziona anche al contrario, quando ho una sensazione di incertezza, di timore, penso di non riuscirci, di dubbio su qualcosa, 90% su 100 confermerò tutto, semplicemente perché il ciclo è lo stesso, il dubbio e l’incertezza non mi aiuteranno a sfruttare al massimo il mio potenziale, le azioni saranno il minimo indispensabile “tanto non ci riesco” e il risultato sarà negativo. In tutti e due i casi andiamo a confermare esattamente le certezze che avevamo, per questo che tu ci creda o no avrai comunque ragione! Non si tratta di credenze giuste o sbagliate, ma potenzianti o non, rispetto a quello che voglio realizzare. La buona notizia è che possiamo diventare consapevoli di tutte le nostre credenze limitanti e possiamo cambiarle quando vogliono, basta sapere come.
Ricordati che quando un risultato non arriva e lo stai rincorrendo da tempo, di sicuro il problema è nelle credenze che hai e, se non le trovi non avrai nessuna possibilità di raggiungerlo.