Queste di inizio estate sono le fatidiche settimane dell’anno nelle quali, rientrati a casa stanchi e affaticati, ci stendiamo sul letto e guardiamo la nostra pancia o le nostre gambe. Da quando sono diventate così ingombranti..??

Le energie (talvolta eccessive) che impieghiamo nel lavoro vengono spesso sottratte ad altre azioni decisamente più sane, come un hobby rilassante o una giusta attività sportiva.

Ci sentiamo così in colpa per aver trascurato il nostro corpo, sia dal punto di vista estetico che salutare, che decidiamo di intraprendere qualche esercizio a casa, in autonomia… Ma la mancanza di rigore, di costanza e anche di conoscenze di fitness vanificano i nostri sforzi portandoci a mollare nel giro di poco tempo.

Decidiamo così di iscriverci in palestra, pagando la nostra quota alla reception con un mix esplosivo di emozioni contrastanti: dalla rassegnazione per non essere in grado di disciplinarsi da soli, alla motivazione di iniziare un nuovo percorso che ci renderà fisicamente più solidi e forti.

Mens sana in corpore sano?

I primi giorni sono una lotta contro il cielo e contro… se stessi! Dopo il primo allenamento fatto di stenti, svenimenti e apparenti insufficienze cardiache, i primi pensieri che sorgono spontaneamente dal cuore sono proprio: “Ma perché mi sto facendo questo?” “Farà davvero bene come dicono?” “Gli amanti del fitness non possono assolutamente essere delle persone normali”.

Le cose sembrano diventare ancora più tragiche al di fuori degli attrezzi e del box doccia ristoratore, perché nella nostra cucina il frigorifero non è più un alleato che tiene al fresco il tuo cibo, ma un demone tentatore che ogni giorno sembra chiederti di scendere a patti con il diavolo. “Che sarà mai una piccola scappatoia alla dieta!” fino al “È davvero l’ultima volta che questa settimana lo faccio, perché dalla prossima niente sgarri” il passo è breve ma estremamente deleterio!

Allora perché vale la pena andare in palestra? Perché un qualcosa – che sembra l’ennesima limitazione che ci impedisce di vivere la vita a pieno – in verità ci fa bene?

La palestra non è solo un allenamento fisico e una serie infinita di dolori muscolari contro cui combattere durante il fine settimana, ma una vera e propria scuola di vita. È il luogo dove ognuno di noi apprende che la salute non è un qualcosa di garantito ed eterno, ma un piccolo germoglio da curare proprio come il contadino che lega il fusto della piantina di pomodoro al supporto rigido: è un qualcosa che va annaffiato e tutelato ogni giorno.

Recarsi lì, uscire di casa e dal proprio guscio protetto (fatto anche di convinzioni sbagliate), costringersi ad avere altre relazioni al di fuori di quelle lavorative, faticare per il proprio bene e sottoporsi a qualcuno con più esperienza di noi, in un settore diverso da quello in cui eccelliamo quotidianamente, ci mette inevitabilmente dinanzi alla nostra fragilità.

Quante volte fingiamo di essere più forti della natura debole della nostra carne? Troppe volte, così tante che prenderne atto inizialmente ci provoca un impatto tanto brusco da voler subito mollare tutto e subito. Poi, però, è solo accettando i ritmi del nostro corpo, i suoi limiti, le sue necessità, che riscopriamo il piacere di una parte di noi stessi che abbiamo soffocato per troppo tempo: il bello di essere deboli ancora una volta.

Fidatevi: contrariamente a ciò che si pensa, essere deboli è davvero bello, perché soltanto chi è debole viene a conoscenza di quel processo di maturazione e di quelle informazioni per diventare forte. È partendo dall’humus della terra che si costruiscono le solide fondamenta di un grattacielo che arriverà a solleticare le nuvole.

In palestra, chi cerca meritocrazia, verrà premiato con risultati concreti, direttamente sulla propria pelle, senza sconti e senza raccomandazioni.

Andare in palestra è un atto di ribellione contro le illusioni della routine quotidiana, un modo per riappropriarsi della naturalità del proprio corpo e potenziarne le virtù!

Provare per credere!

Prisca Carletti

 

Per approfondire queste tematiche, e conoscere più da vicino i nostri prossimi appuntamenti, diventa fan delle pagine “Roberto Re Leadership School Marche!” Troverai contenuti utili da scaricare, immagini degli eventi e molto altro…!!