Non ricordo esattamente la fonte e neanche molto bene in che occasione ho sentito questa frase: “Come fai una cosa, le fai tutte!”.

Wow che affermazione !! Sicuramente parole su cui fermarsi a riflettere.

Vorrà mica dire che, se non sono costante nel gestire la mia forma fisica, sarò incostante anche nel gestire le mie relazioni? O che se sono superficiale nel pianificare le scadenze nel lavoro, lo sarò allo stesso modo nelle mie scadenze personali?

Aiutooooo, se così fosse sono spacciata, mi sono detta tanto tempo fa…

In effetti erano molte le attività che gestivo in maniera sbagliata: probabilmente in diverse di queste applicavo la stessa identica strategia. “Beh, poco male” mi sono detta. Cominciamo da una cosa e poi vediamo come va con le altre.

Iniziare dal lavoro è stato più facile. All’epoca davo il via a mille cose ma non ne portavo a termine una. Mi lasciavo distrarre da nuove attività o da chiunque mi chiedesse aiuto. Mi lamentavo, mi concentravo sugli errori e creavo inutili discussioni, per non parlare delle eccessive polemiche che non portavano mai nulla di buono.

Di fatto, arrivavo a fine giornata con uno stato di frustrazione addosso, senza aver ottenuto risultati reali: puoi immaginare quanto fossi demoralizzata…

Quando ho sentito quella frase, ho deciso allora di interrompere lo schema: qualcosa sarebbe dovuto cambiare!

COME?

 

INIZIA E FINISCI e VIVI QUI&ORA

 

Queste sarebbero state le mie nuove linee guida, il mio nuovo mantra, il mio unico focus e codice di condotta. Imparare a rimanere concentrata su ciò che avevo cominciato e sul risultato che volevo portare a casa. Cercando di fare il tutto con serenità.

Ovviamente facile da dirsi, ma difficile da mettere in pratica. Non mi ero infatti resa conto che esistevano ben altri motivi a impedirmi di portare avanti ciò che avevo iniziato. Non riuscivo ad agire senza stress.

Quali erano i motivi? La paura del risultato. Di non essere all’altezza.

Continue domande del tipo: “E se sbaglierò la scelta del cliente? La strategia? I partner con cui svolgere il progetto?”

Ero piena di dubbi e di paura del fallimento. Soprattutto mi rendevo conto che non ero mai nel presente: ero sempre proiettata al domani.

Questi erano i reali motivi che mi facevano iniziare le cose, portandole avanti con estrema difficoltà e molta fatica.

In pochissimo tempo mi sono accorta che il dialogo interno era un DISASTRO. E la stessa strategia la usavo nella mia vita privata! Non mi concentravo nel “qui e ora”, ma mi proiettavo nel futuro.

L’apice dello stress si è amplificato con la nascita del primo figlio, perché la strategia era veramente la stessa. “E se sbaglio? Se non riesco a mantenere la promessa che gli ho fatto? Cosa penserà di me?”

Interrompere lo schema non è stato facile, soprattutto non immediato. Chiedendo aiuto e imparando nuovi strumenti, alla fine è stato però molto meno doloroso di ciò che pensavo.

La cosa straordinaria è che questo CAMBIAMENTO è diventato permanente..!! Ho imparato infatti a interrompere i vecchi schemi di pensiero e la sequenza di comportamento in ogni ambito della mia vita.

Diciamo forse che è proprio vero: “Come facciamo una cosa, le facciamo tutte”.

Prenditi anche tu del tempo necessario e chiediti quale sia lo schema che desideri interrompere. Sarà di certo una strategia non più produttiva per il tuo benessere!

Ricordati però che non basta individuarlo: solo se farai una serie di azioni concrete, allora le cose cambieranno nella direzione che vuoi.

Francesca Romano

 

Per approfondire queste tematiche, e conoscere più da vicino i nostri prossimi appuntamenti, vai alla pagina del Programma Fly..!!